lunedì 29 novembre 2010

L'idolo delle donne - 25 novembre

Titolo originale The Ladies Man; Stati Uniti; Anno 1961; Durata 106 min.; Regia Jerry Lewis

Film comico diretto e interpretato da *Jerry Lewis* nel 1961. Uscì nelle sale il 28 giugno 1961 distribuito dalla Paramount Pictures. Si tratta della seconda regia di Lewis dopo il successo di Ragazzo tuttofare l'anno precedente.

Trama:
Herbert H. Heebert (Jerry Lewis) è un giovanotto lasciato dalla propria ragazza il giorno della laurea, che decide di non innamorarsi mai più e di tenersi alla larga dalle donne. In seguito, per ironia della sorte, trova lavoro come tuttofare proprio in un pensionato femminile, diretto da Helen Wellenmellen (Helen Traubel), ex cantante lirica. Nonostante la maggior parte delle ragazze lo tratti solo come un cameriere e cerchi di ingraziarsi Herbert solo per servirsi di lui, Fay (Pat Stanley), una delle ragazze, lo aiuterà a superare la sua paura delle donne.

Critica:
Il film è il più interessante dal punto di vista registico tra quelli diretti da Lewis. Molteplici sono le soluzioni tecniche originali adottate per il film, tese a valorizzare la mastodontica scenografia costruita negli studi Paramount appositamente per le riprese. Non per nulla, negli extra dell'edizione in DVD, lo stesso Lewis racconta che, all'epoca delle riprese, spesso sul set era presente un giovane regista alle prime armi ancora sconosciuto, Francis Ford Coppola, ammirato dalla tecnica di regia utilizzata e dall'uso del famoso video-assistinventato da Lewis.
[1] Nel tratto surreale che contraddistingue le gag ideate per il film, come già nel
precedente *The Bellboy* (*Ragazzo tuttofare *), è riscontrabile l'influenza del cinema di Jacques Tati.
Per questo motivo e per le audaci soluzioni tecniche impiegate, il film fu molto amato dai critici e registi francesi della *Nouvelle Vague *.

Curiosità:
- Il celebre set costruito per il film è una delle più grandi scenografie mai costruite in interni negli studi Paramount. Il "pensionato" conta circa sessanta camere, e viene ripreso in "spaccato" come una casa delle bambole. - Il set del film di Lewis successivamente ispirerà il design delle scenografie per il film di Jean-Luc Godard, *Crepa padrone, tutto va bene * (1972).

*Informazioni tratte da wikipedia.it ( http://it.wikipedia.org/wiki/L%27idolo_delle_donne)*


Renato Carlassara
Arsenale Rosebud



Nessun commento: