giovedì 14 marzo 2013

La crisi del sistema ed il sistema della crisi

Giovedì 14 marzo alle ore 20.45 si tiene il primo incontro presso la sala "Pacifico Guidolin" (biblioteca comunale di Castelfranco Veneto). Chi non avesse ancora la tessera associativa 2013 è invitato a presentarsi un quarto d'ora prima l'inizio dello spettacolo.

“Ottobre 1929: la tempesta perfetta” è il titolo della presentazione storica condotta dal professore Roberto Melchiori, cui seguirà la visione del film I DIMENTICATI (SULLIVAN’S TRAVELS) diretto da Preston Sturges nel 1941 e interpretato da Joel McCrea e Veronica Lake.


John Sullivan, regista di commedie e musical, vorrebbe fare un dramma sociale sulla povertà e si traveste da vagabondo per conoscerne la realtà. Dopo molte avventure maturerà idee più chiare sul significato e il fine ultimo del suo lavoro. È forse il migliore e sicuramente il più noto dei film di Sturges per la sagacia con cui mescola _ talvolta all'interno della medesima sequenza _ i generi cinematografici e i toni (commedia, farsa, dramma, dramma sociale) sino a risolversi in un vero manifesto di poetica. Un epilogo assai discusso. Dedicato "A tutti gli uomini buffi e i clown che hanno fatto ridere la gente." V. Lake cominciò le riprese incinta di 6 mesi, senza dirlo a nessuno. Notevole apporto della fotografia di John Seitz. [il Morandini]

Vai al post della manifestazione

Nessun commento: