lunedì 18 marzo 2013

giovedì 21 marzo: "SCARFACE" di H. Hawks (1932)



Scarface  (Scarface. The Shame of a Nation)
Regia: Howard Hawks
USA, 1932, durata 90 min., b/n
Interpreti: Paul Muni, Ann Dvorak, Gorge Raft, Boris Karloff, Karen Morley, Vince Barnett, Osgood Perkins, C. Henry Gordon.
File:Scarface 1932.JPG


Ascesa e caduta di Tony Camonte (Paul Muni), boss della mafia. Tradito dall’amore morboso per la sorella (Ann Dvorak), uccide il suo braccio destro (George Raft) che in segreto l’aveva sposata. Il declino è tragico e ineluttabile.
Il film che Hawks preferiva, prodotto da Howard Hughes e sceneggiato da un quintetto all stars capitanato da Ben Hecht, sotto il costante controllo di Hawks stesso. Pesantemente rimaneggiato dalla censura che ha imposto due finali alternativi e altre scene in seguito eliminate. Il sottotitolo “Vergogna di una nazione” è stato voluto dal  produttore per placare il moralismo imperante.
Un succedersi di sparatorie, di corse in automobile per le strade cittadine, di ambientazioni lugubri e notturne o vistosamente lussuose e scintillanti: tutti gli stereotipi, fissati una volta per tutte, del genere che questo film inaugura, il gangster movie. Del genere, tuttavia, rimane uno dei vertici insuperati «non per la furia saettante del ritmo, non per la ricca galleria dei personaggi, non per la vigoria plastica delle immagini e nemmeno per la mancanza di scorie sentimentali» (Morandini). Come ricorda lo stesso Hawks nella bella, lunga intervista rilasciata a Joseph McBride, la trama non sarebbe altro che la storia della famiglia Borgia ambientata nella Chicago del Proibizionismo, con tanto di rapporto incestuoso, che non è stato possibile sviluppare compiutamente, tra fratello e sorella.
Rifatto da Brian De Palma nel 1983, con Al Pacino protagonista.




Gruppo Cinema Arsenale Rosebud
Renato Carlassara

 Vai al post della manifestazione                                    

Nessun commento: